+39 06 56547530   info@integraresrl.com

Organizzare la pagina Facebook come un sito
6 Lug 2020

Organizzare la pagina Facebook come un sito

L’Era Digitale

Nonostante sia chiaro che quella in cui viviamo sia l’era digitale, non è scontato che tutte le persone o tantomento le attività imprenditoriali/commerciali siano pronte ad utilizzarne tutti gli strumenti.

Le ragioni sono molteplici e riguardano l’area geografica, l’età, la cultura, le possibilità economiche o la formazione, la visione o, più semplicemente, la libera scelta di non partecipare alla grande giostra del Digital.

A livello presonale certe scelte hanno un peso in termini di socialità e contatti, senza voler dare un giudizio di valore a una o all’altra scelta (io dico sempre che quando cambierò vita mi staccherò da tutti i Social), ma, per chi gestisce un’attività economica, non essere presente sul web in modo organizzato e accattivante è senza dubbio un limite in termini di potenziale di sviluppo del business.

L’alternativa al sito

Cosa fare allora? Spesso si inizia dal sito internet ma non mancano le occasioni nelle quali diversi imprenditori (anche a ragione) non si sentono di affrontare un spesa importante per avere un sito fatto bene né, a seguire, la necessità di aggiornarlo tanto da un punto di vista tecnico che di contenuti.
Un sito ben fatto, soprattutto se riguarda un’azienda con prodotti e servizi vendibili anche online, è uno strumento fondamentale. E’ il biglietto da visita di quello che siamo e facciamo oltre ad essere il luogo nel quale si concretizzano alcuni passaggi fondamentali del Sales Funnel.

Di questo rimaniamo convinti. Ma c’è un ma.
Per le piccole attività è possibile essere presenti sul web con una Pagina Facebook ben organizzata che dia evidenza di quello che un’azienda è e di quello che vende. Inoltre, recentemente, Facebook ha consentito di organizzare lo shop online in modo da vendere direttamente i prodotti all’interno di Facebook e Instagram (leggi qui l’articolo dedicato allo Shop)

Cosa fare

Ecco alcuni consigli concreti per iniziare a lavorare correttamente con la vostra pagina Facebook organizzandola come fosse un sito:

  • Inserire nell’immagine di copertina un’immagine chiara e di ottima qualità che nell’immediato suggerisca di cosa vi occupate (può essere anche uno slideshow se volete inserire più focus o un video se ne avete di empatici e ben fatti).
  • Inserire nell’immagine del profilo il logo aziendale, senza scritte, correttamente dimensionato in modo da non essere tagliato.
  • Inserire correttamente tutte le informzioni sull’attività quali orari di apertura, indirizzo, categoria merceologica.
  • Completare la sezione storia con un’immagine rappresentativa dell’azienda e poche righe che ne raccontino l’identità.
  • Qualora forniate servizi, completare la sezione dedicata creando delle icone omogenee da utilizzare come immagine.
  • Organizzare le foto in album dando un nome che risulti immediatamente comprensibile a chi sta cercando di capire quali prodotti fornite. In questo modo avrete delle Gallery di prodotti costantemente aggiornate.
  • Popolare la sezione Shop con le immagini dei vostri prodotti facendo attenzione a mantenere aggiornati i prezzi e la disponibilità. Le immagini devono essere coordinate nello stile e focalizzate sul prodotto senza possibilità di distogliere l’attenzione da quanto proposto (es. sfondi neutri oppure omogenei, non più articoli messi insieme).
  • Creare degli eventi periodici invitanto i vostri contatti.
  • Aggiornare con costanza i contenuti della vostra pagina attraverso dei post pianificati attraverso un Piano Editoriale (leggi qui il nostro articolo sull’importanza del Piano Editoriale)

Come fare

Questi sono solo alcuni suggerimenti per iniziare, ai quali si potrebbe aggiungere moltissimo ad inziare dall’importanza di sostenere il tutto con l’Advertising ma per iniziare è sufficiente.
Per chi è già pratico della piattaforma questi sono consigli immediatamente realizzabili, per chi invece non avesse dimestichezza con gli strumenti di Facebook consigliamo un corso che metta in condizione di lavorare con autonomia sulla propria pagina.
Noi di Integrare ne abbiamo strutturato uno dedicato a questi temi, molto pratico, in aula e fruibile da massimo 6 persone (clicca qui per i dettagli del corso di Facebook per le Aziende).

Grazie per il tuo tempo, mi auguro il contenuto sia stato utile.
Buon lavoro sulla tua pagina Facebook!

Francesca Novi