+39 06 56547530   info@integraresrl.com

Calendario editoriale dei contenuti I Blog Integrare srl
19 Mar 2020

Calendario editoriale dei contenuti: perché crearne uno?

Il significato del calendario editoriale

Sempre più spesso, quando acquisiamo un nuovo cliente, notiamo come nella programmazione delle pubblicazioni non ci sia dietro la stesura del calendario editoriale. Oggi vi spiegheremo quanto è importante utilizzarlo. Creare il calendario editoriale significa avere sott’occhio tutta la programmazione settimanale, mensile e in fine annuale dei vostri contenuti. Significa poter intervenire introducendo nuovi post o eliminando quelli obsoleti non più in linea con la vostra comunicazione e business.

I vantaggi del suo utilizzo

Rispettare la cadenza settimanale delle pubblicazioni, ben scandita senza intasare il feed di contenuti, serve a creare nell’utente che vi segue un’abitudine. L’abitudine nel seguire i vostri contenuti.

Con il passare del tempo e nell’arco di in circa 4 mesi, la cadenza continua, la puntualità delle pubblicazioni ma sopratutto l’aver diviso per bene i contenuti in categorie e tipologie di pubblicazione, inizieranno ad innescare nell’utente 2 meccanismi.
Il primo è quello dell’attesa, fase nella quale siete entrati nella routine delle pubblicazioni che compaiono nel loro feed.
Il secondo meccanismo è quello della riconoscibilità. Le tematiche che trattate nei post, il modo di scrivere, le grafiche, così come i colori che utilizzate sono ormai entrati della mente dell’utente.
Anche se scorresse il feed in maniera veloce e distratta si accorgerebbe di voi, che quel post è vostro e che è stato appena pubblicato.

Questi sono solo alcuni dei motivi per i quali dovete sempre creare, pianificare e seguire il vostro calendario editoriale, quindi fatelo e se vorrete potrete chiederci dei consigli qui o nei commenti e messaggi privati sui nostri social.

Vita Pantaleo