fbpx
+39 06 56547530   info@integraresrl.com

11 Dic 2020

Social Network. Essere dove sono i nostri clienti.

“Se è vero che l’esperienza è lo strumento attraverso il quale i nostri clienti scelgono prodotti e servizi dobbiamo tener conto che quell’esperienza si concretizza in più di un luogo e in più di un tempo e non nel momento dell’acquisto. I clienti (o potenziali tali) vengono infatti “colpiti” da un numero infinito di input a volte in modo cosciente e a volte no che arrivano da diversi canali. Il web su tutti, è diventato il luogo nel quale si riceve il maggior numero di input che formano, in un tempo più o meno lungo, la consapevolezza dell’esistenza di un brand e delle sue caratteristiche.”

(estratto dall’articolo “E. Come Everyplace” del nostro Blog – per leggere l’articolo clicca qui)

Perché è fondamentale essere sui Social Network

L’Italia si conferma un paese sempre connesso, sono quasi 50 milioni le persone online ogni giorno e 35 milioni quelle attive sui canali social.

Qualche dato più preciso?

ITALIA

  • numero di persone connesse ad internet: 50 milioni
  • numero di persone sui social network: 35 milioni
  • incremento utenti: +8 utenti/min
  • ore trascorse su internet: 6h
  • ore trascorse sui social network: 1,57h

EUROPA

  • numero di persone connesse ad internet: 711 milioni
  • numero di persone sui social network: 470,5 milioni
  • incremento utenti: +38,5 utenti/min
  • ore trascorse su internet: 6,2h
  • ore trascorse sui social network: 1,96h

MONDO

  • numero di persone connesse ad internet: 4,5 miliardi
  • numero di persone sui social network: 3,8 miliardi
  • incremento utenti: +720 utenti/min
  • ore trascorse su internet: 6,43h
  • ore trascorse sui social network: 2,24h

Fonte: wearesocial.com di Hootsuite

Questi numeri sorprendono vero?

Avevi mai pensato che così tante persone potessero utilizzare i social network? Aspetta, non è finita.

Sai quanto tempo passano queste persone online? In media oltre 6 ore a testa! Significa che ogni persona trascorre più di 100 giorni all’anno su internet.

Tornando all’introduzione di questo articolo, è abbastanza facile capire che se vogliamo essere dove sono i nostri clienti, suggerendo il nostro brand o spingendo un’offerta commerciale, non possiamo rinunciare al luogo nel quale la maggior parte di essi trascorre il suo tempo: i Social Network.

Ma quali in particolare?

Di seguito il podio dei social network in Italia, in termini di “tempo trascorso”:

  1. Facebook
  2. YouTube
  3. Instagram

Qualsiasi tipo di attività, che sia un libero professionista o una multinazionale, che voglia incrementare il proprio business e trovare nuovi clienti, ha a disposizione un mezzo potentissimo che utilizzato nel modo corretto, potrà dare un’opportunità molto importante alla sua attività.

Nello stesso tempo però, non si può pensare di essere presenti su tutti i canali in modo indistinto.

È infatti molto importante saper differenziare la propria presenza online.

Oggi non c’è più spazio per messaggi generici, è necessario quindi conoscere le diverse piattaforme che abbiamo a disposizione, scegliendo quale canale/i fa per noi.

Più ci si rivolge ad un target preciso, attuando una comunicazione mirata con contenuti di valore, più si ha la possibilità di veder crescere rapidamente il proprio business.

Di seguito alcuni consigli per sfruttare al meglio le piattaforme:

  • Facebook è la piattaforma social più utilizzata in Italia e nel mondo, quindi dà la possibilità di raggiungere un pubblico molto vasto ed eterogeneo, infatti il linguaggio dev’essere semplice e di facile comprensione
  • LinkedIn è la più grande e attiva piattaforma di networking professionale al mondo, ideale per rivolgersi a professionisti e aziende
  • Instagram attraverso di esso è possibile fare branding e mostrare i propri prodotti/servizi in modo più “emozionale” rispetto a come è possibile farlo su altri social. Inoltre, Instagram ha aperto alle aziende la possibilità di passare da un profilo personale ad un profilo business
  • Youtube gli utenti potranno “entrare” nell’azienda, conoscerla meglio e questo potrà influenzare positivamente la sua reputazione ed aumentare la sua visibilità nel mondo del web
  • Google My Business un modo semplice e gratuito per trovare e mettervi in contatto con nuovi clienti.

Conclusioni

Il web diventa fondamentale come un luogo fisico, come un negozio, come il passaparola di una persona di fiducia.

È il luogo dove confluisce tantissima parte della domanda di beni e servizi in cui quella domanda, anche latente, si forma.

Infine, ma non per importanza, ricordiamo che gli utenti oggi utilizzano il web non solo per informarsi ma anche, probabilmente soprattutto, per interagire: conoscere meglio un’azienda, chiedere informazioni, cercare recensioni e addirittura comunicare direttamente con l’azienda.

Questo crea un rapporto di fiducia, indispensabile non solo per acquisire quella persona come cliente, ma per fidelizzarlo.

Un cliente che si fida, sarà un cliente che anche in futuro, sceglierà la tua attività per gli acquisti o i servizi che cerca.

Rebecca de Conciliis

Per conoscere i servizi di Integrare in area Social Media Management visita la sezione dedicata del nostro sito.