+39 06 56547530   info@integraresrl.com

Facebook Shops e le novità per lo shopping online
1 Giu 2020

Facebook Shops e le novità per lo shopping online

Facebook Shops è la nuova sfida del gigante blu, nel corso di questi anni il suo interesse è sempre stato quello di connetterci a ciò che amiamo, amici, parenti e anche brand e prodotti del cuore.

Attraverso questa nuova funzionalità, sarà possibile vendere e acquistare su Facebook ed Instagram ma l’obiettivo finale, per il quale si sta già lavorando, è quello di aggiungere lo shop anche su Messenger e WhatsApp.

Come funziona lo shop?

La funzionalità si discosta completamente da quello che siamo abituati a vedere con la sezione vetrina lanciata qualche anno fa.

Interamente dedicata all’esperienza di shopping da mobile, permette ad aziende ed attività commerciali di creare il proprio negozio online, mettere in evidenza determinati prodotti e organizzarli in collezioni.

I brand potranno raccontare la loro storia, vendere i prodotti anche attraverso le dirette che verrano utilizzate proprio come già succede con tantissimi influencer. Sarà inoltre possibile personalizzare l’interfaccia inserendo i font e colori più adatti al brand.

Facebook Shops CommerceManager_colored Integrare BlogCommerceManager_colored Integrare Blog

Le personalizzazioni del nuovo Facebook Shops

L’assistenza clienti

Come avevamo già anticipato in uno dei nostri post dedicati ai trend social del 2020, l’intera customer care sarà affidata a spazi privati come Messenger o alla messaggistica di Instagram, in attesa dell’estensione del servizio anche su WhatsApp.

L’utente potrà chiedere informazioni in privato direttamente al venditore e monitorare la consegna della spedizione.

Messenger_Colored

L’assistenza clienti tramite Messenger e chat private

L’utilizzo di Commerce Manager per la sua gestione 

La gestione dello shop passa attraverso Commerce Manager, la piattaforma per il momento è stata lanciata negli USA e pian piano sta raggiungendo tutti gli account business, quando potrai attivarla verrai avvisato tramite un’ e-mail o una notifica.

Da Commerce Manager potrai caricare i tuoi prodotti, creare delle collezioni, ordinarle e personalizzarle. Un’altra delle novità è che una volta impostato il tuo negozio online sarà fruibile da tutte le piattaforme proprietà di Facebook.

La trasversalità dello shop è infatti, un elemento molto importante che per la prima volta fornisce una peculiarità comune tra i social, permettendo di muoverci con maggiore facilità da una piattaforma all’altra.

Una funzione completamente gratuita

Le dimensioni dell’azienda e i budget non sono determinanti, qualsiasi attività potrà aprire gratuitamente il proprio shop online perché  Facebook non intende guadagnare attraverso le aziende, quindi no alle fee mensili e no alle commissioni. Ciò sul quale il social punta è il conseguente aumento degli investimenti pubblicitari sulla piattaforma, per la sponsorizzazione dei prodotti.

Conclusioni

I social con questa innovazione diventano sempre più completi e si adattano all’andamento dei mercati, che influenzati dall’emergenza Covid, spingono sempre più verso la digitalizzazione. Molte piccole imprese stanno lottando con la chiusura dei negozi, altre stanno cercando di portare le loro attività online.

L’innovazione di Facebook offre sicuramente la possibilità di reinventarsi donando un’alternativa valida e a costo zero, a quello che noi tutti stiamo vivendo oggi, ovvero la compravendita a distanza in qualsiasi settore che potrebbe diventare il nuovo standard del nostro domani.

Vita Pantaleo