fbpx
+39 06 56547530   info@integraresrl.com

23 Set 2019

Creazione di un Catalogo Facebook (parte 2/2)

[Catalogo Facebook (parte 2/2)] A questo punto dovresti essere pronto con il file Excel che hai imparato a produrre con la fase 1 di questo articolo (non lo hai letto? Clicca qui per metterti in paro!). Tutto pronto? Bene! Adesso hai due possibilità: 1. Controlla il file; 2. Caricamento file.

 

Un controllo del file è fortemente consigliato e se qualcosa dovesse andare storta visualizzerai una schermata simile a quella di seguito. Non disperarti, Facebook ti indicherà gli errori e e le possibili soluzioni.

 

Dopo aver risolto eventuali errori possiamo caricare il nostro file e continuare. Vedrai avviarsi la procedura di importazione e convalida del file e, se avrai risolto tutti gli errori, i tuoi veicoli saranno caricati nel catalogo. Vedrai una schermata tipo questa.

 

Non dirmi che hai ancora grane con il file Excel! Ok, è la tua giornata fortunata. Scrivimi una email all’indirizzo antonio@integraresrl.com spiegandomi dove sei fermo e ti aiuterò a far passare con successo la convalida del tuo file.

Se invece sei riuscito a visualizzare correttamente voi i veicoli, allora riportiamoci sulla schermata principale cliccando sul menu a sinistra la voce “Veicoli“.

Ora, non vorresti cliccare sul pulsante verde con su scritto “Crea un’inserzione“? Dai su, clicchiamoci, d’altronde siamo qui per questo.

Per raggiungere l’obiettivo che ci eravamo prefissati, ossia fare retargeting sulle persone che visitano il nostro sito web o la nostra vetrina su Facebook, dobbiamo connettere il Pixel di Facebook (che avrete di certo inserito nel vostro sito web).

Una volta connessi si aprirà la schermata di creazione inserzione che già conosci ma con qualche novità nella tab “Pubblico“. Il resto delle impostazioni sono quelle tipiche di una inserzione. Ma adesso dedichiamoci ad impostare insieme il Pubblico.

Ancora una volta ci tocca fare una scelta. Possiamo fare remarketing (retarget) su di un pubblico che ha mostrato interesse sui nostri veicoli a catalogo (solo quelli) o tentare di ingaggiare persone che hanno espresso interesse verso i tuoi prodotti (o prodotti simili ai tuoi), anche se non hanno ancora visitato il tuo sito web.

In questo caso specifico scelgo la seconda opzione così da allargare il potenziale pubblico e in più, volendo abbinare a questa inserzione anche un pò di “branding” spunto “Nessuna esclusione“.

Nel caso opposto in cui vogliate bombardare chi ha mostrato interesse sui prodotti presenti sul vostro catalogo (e non su tutti quelli del sito web) dovete creare un’esclusione personalizzata spuntando “Limita il pubblico agli eventi dell’insieme di veicoli” ed eventualmente aggiungendo altre “Esclusioni” basate sulle azioni delle persone.

Ultima schermata degna di nota è quella relativa alla Creatività e come vedi il Carosello (o l’immagine singola o la raccolta) si è creato “da solo” prendendo anche titolo e sottotitolo!

Bello no?

Non mi resta che augurarti tante vendite 🙂