Obiettivo: tracciare le telefonate e i flussi di navigazione sul sito web a seguito del traffico generato con campagne di advertising sui social network.
Per raggiungere l’obiettivo è stato necessario integrare diverse competenze:
- sviluppo siti web;
- configurazione di Google Tag Manager;
- creazione e monitoraggio di campagne adv su Facebook;
- analisi dei dati con Google Analytics.
A seguito del brief con il cliente abbiamo realizzato il sito web contenente l’elenco dei punti vendita Scavolini nel Lazio, una mappa degli stessi, la promozione commerciale in corso e un’area di candidatura per posizioni aperte negli store. Il tutto completato dalle dichiarazioni compliant su Cookies e Privacy e con l’installazione del codice di monitoraggio di Google Tag Manager e del Pixel di Facebook.
Come step successivo abbiamo configurato le variabili, gli attivatori e i tag in Google Tag Manager per far si che ogni azione sul sito web potesse essere tracciata, dalla compilazione del form di richiesta informazioni alla telefonata ad ogni singolo store.
Avendo a disposizione uno strumento così potente non potevamo non usarlo anche per l’installazione dello snippet di codice di Google Analytics e del Pixel di Facebook. Nell’immagine seguente trovate un estratto degli attivatori e dei tag configurati.
Il “lavoro sporco” termina qui, da questo momento in poi viene la parte divertente, ossia la creazione delle campagne di advertising sui social network Facebook e Instagram e il monitoraggio dei visitatori con Google Analytics.
La campagna pubblicitaria che abbiamo realizzato ha avuto come destinatari gli utenti nella zona dei singoli store con età e interessi in target secondo le indicazioni del cliente. Una variabile molto stringente è stata il raggio ossia, l’area geografica target di ogni singolo store proprio perché dovevamo evitare sovrapposizioni e soprattutto ottimizzare ed indirizzare le telefonate.
Per quanto riguarda copy e creatività ci siamo attenuti alle linee guida del brand Scavolini.
Sin qui tutto molto bello ma cosa è accaduto sul sito a seguito della promozione sui social network?
È qui che entrano in gioco Google Analytics e tutti quei fantastici eventi creati con Google Tag Manager, infatti da Analytics abbiamo potuto, tra le varie cose, visualizzare l’andamento del traffico sul sito, contare le telefonate per ogni singolo punto vendita e conoscere il numero di conversioni del modulo richiesta informazioni. Questi tre valori rappresentavano le nostre KPI.
La potenza degli strumenti messi a disposizione da Google è impressionante e solo conoscendoli se ne può apprezzare il beneficio che portano nell’analisi di un progetto sul web. La misurabilità degli eventi non da spazio a supposizioni, domande come: chissà quanti hanno cliccato, chissà quanti hanno telefonato dal sito, chissà in quanti ci hanno visto dal telefono, chissà in quanti sono tornati e chissà se la localizzazione delle promozione ha funzionato, trovano tutte risposte molto dettagliate.
Vuoi saperne di più sull’argomento? Contattaci e saremo ben lieti di approfondire insieme a te queste tematiche.