fbpx
+39 06 56547530   info@integraresrl.com

22 Ott 2019

Creare un pubblico personalizzato dal sito web con il Pixel di Facebook

Sentito mai parlare di Pubblico Personalizzato nelle campagne Facebook?

Il pubblico personalizzato è un’opzione di targetizzazione delle inserzioni che ti consente di individuare il tuo pubblico esistente tra le persone su Facebook.

Puoi usare fonti quali elenchi clienti, visite sul sito web o sull’app o l’interazione su Facebook per creare gruppi di pubblico personalizzato dalle persone che conoscono già la tua azienda.

Tra i diversi tipi di pubblico personalizzato che puoi creare vedremo in questo articolo il “Pubblico personalizzato dal sito web”.

Per la creazione del tuo pubblico apri Business Manager e procedi sulla sezione Pubblico andando a selezionare l’account pubblicitario a cui fa capo la pagina per la quale vuoi creare il pubblico. Non ci resta che cliccare su Crea Pubblico > Pubblico personalizzato.

Se hai fatto tutto bene ti ritroverai una schermata come questa:

Clic su Traffico sul sito web e procediamo.

Da questo momento in poi dobbiamo definire le regole che deve rispettare il nuovo pubblico, partendo dalla decisione tra le opzioni proposte nel menu a discesa, ossia:
– Tutti i visitatori del sito web
– Persone che hanno visitato pagine Web
– Visitatori per tempo trascorso
o se hai anche degli eventi configurati, potrai scegliere di partire da lì.

Una funzionalità molto interessante è la possibilità di combinare più condizioni, ossia fare filtro. Ad esempio:

Nell’esempio abbiamo scelto di creare un pubblico dalle persone che hanno visitato il sito web nelle sezioni /audi/ o /volkswagen/ e l’hanno fatto negli ultimi 180 giorni (periodo massimo per questo tipo di pubblico).

Noterai che le combinazioni sono diverse e su siti web con molto traffico questo strumento permette di canalizzare in maniera efficace, potremmo dire che si avvicina molto al concetto di funnel.

Una volta definite le condizioni, assegna un nome al tuo pubblico e procedi, verrai portato in una sezione di riepilogo con la tabella del tuo pubblico.

La colonna dimensione ci indica la capacità del pubblico e al momento della creazione è ovviamente non disponibile poiché in popolamento, Facebook sta cercando persone che soddisfano i criteri del tuo pubblico.

Questo dato non sarà mai fisso e cambierà sulla base del traffico sul sito web in questione.

Forse non te ne sei reso conto ma in pochi passi hai creato un pubblico fortemente targetizzato per la tua prossima campagna.