fbpx
+39 06 56547530   info@integraresrl.com

Come si fa un Reel?
11 Set 2020

Reels di Instagram: cos’è e come usarlo per la creazione dei tuoi video

Che cos’è Reels di Instagram?

Reels è la nuova funzione di Instagram dedicata interamente alla creazione di video, in questi mesi ne avrai sicuramente sentito parlare, magari proprio in merito al fatto, che molte delle sue opzioni prendono spunto dal social Tik-Tok. Attraverso Reels  è possibile creare contenuti della durata massima di 15 secondi è possibile aggiungere musica, effetti e tanto altro.

Come si fa un Reel?

A differenza di Tik-Tok che ha un app dedicata, Reels si trova già all’interno di Instagram ed è una sua funzione, per questo motivo potrai trovarlo insieme al video in diretta e alle storie. Ma scopriamo subito come fare un Reels, iniziamo!

Accedi al tuo account Instagram, clicca sul tasto home e con il dito scorri da sinistra verso destra spostando la schermata e aprendo così la sezione dedicata alla creazione dei contenuti.

A questo punto comparirà la schermata interattiva che probabilmente hai già utilizzato tantissime volte e all’interno della quale troverai scorrendo tra le opzioni: video in diretta, storia e reel, così come li vedi nelle immagini.

 

Come si fa un Reel? Come si fa un Reel? Reels di Instagram

Fermati sulla modalità Reel, a sinistra dello schermo vedrai comparire le sue icone, adesso vedremo a cosa servono e come utilizzarle. La prima ha come simbolo una nota musicale ed è la libreria dei brani che Instagram mette a disposizione, cliccandoci sopra si aprirà un catalogo dal quale potrai scegliere la musica da inserire nel Reel. Clicca sul brano scelto e in automatico si inserirà nel Reel.

Reels di Instagram Reels di Instagram opzione musica Reels di Instagram opzione musica

Attraverso la seconda voce potrai scegliere la velocità di riproduzione del video decidendo se riprodurlo in maniera più lenta o più veloce come in un time-lapse. Se vuoi creare un video senza questo effetto passa al prossimo trascurandolo.

Reels di Instagram

Le terza icone è quella dedicata alla realtà aumentata, al suo interno troverai quelle che già utilizzavi su instagram per creare le storie, scegline una e cliccaci sopra, in questo modo si inserirà nel reel.

Reels di Instagram filtri Reels di Instagram filtri realtà aumentata

La quarta opzione è quella del timer, puoi impostarlo per registrare i tuoi video senza tenere il cellulare in mano, una volta premuto il tasto registra partirà il conto alla rovescia che ti permetterà di posizionarti prima dell’inizio della ripresa.

Reels opzione timer Reels opzione timer

Arriviamo così all’ultimo strumento, una novità in assoluto che non è presente neanche su Tik Tok, ed è l’opzione “allinea” e serve per ad allineare i soggetti del video precedente prima di iniziare la registrazione di quello successivo, per ottenere così delle transizioni più fluide.

Reels di Instagram opzione allinea

Una volta impostate le funzionalità che ti servono puoi cliccare sul tasto centrale che trovi nella parte bassa, dello schermo del tuo smart phone, dando il via così al tuo primo reel.

Reels

Ogni reel dura quindici secondi e cliccando nuovamente sul pulsante di avvio puoi bloccarne la registrazione avendo la possibilità di crearne un altro che si aggiungerà al precedente, in questo modo nelle visualizzazioni (in alto a sinistra in rosa) ne avrai più di uno ma separati, un pò come nelle stories.

Adesso attraverso la freccia che punta a sinistra potrai tagliare o cancellare il/i video e infine con la freccia che punta a destra potrai visualizzarlo tutto per vedere il risultato finale. Da questa sezione cliccando ancora sulla freccia che si trova a destra accedi all’ultimo step che ti porta alla pubblicazione e che ha quasi la stessa interfaccia delle IGTV di instagram.

Reels instagram Reels instagram Reels instagram

Qui potrai inserire il testo descrittivo e decidere dove pubblicare il video, se nelle storie, nel feed o nella sezione Reels. Puoi anche scegliere semplicemente di salvarlo in bozza, per pubblicarlo in un secondo momento.

Reels di Instagram

Ecco come creare un Reel con Instagram, pronto per iniziare?

Vita Pantaleo