fbpx
+39 06 56547530   info@integraresrl.com

24 Feb 2021

Il Coaching: una risorsa personale e professionale

Il Coaching: una risorsa personale e professionale

In alcuni momenti della tua vita, avverti il bisogno di mettere in atto dei cambiamenti, cerchi le risorse dentro di te ma non sai bene come farle uscir fuori al meglio.

Modificare il tuo approccio verso la vita sia dal punto di vista personale che lavorativo, è il primo passo da compiere per puntare dritti all’obiettivo che si vuole realizzare.

Il Coaching può esserne la chiave.

Che cos’è

Il Coaching è una disciplina con l’obiettivo di mettere in moto un cambiamento, una svolta, tale da migliorare ed amplificare le capacità di una o più persone per raggiungere gli obiettivi.

Questa tecnica si basa su un percorso che ha al centro una relazione, tra il Coach (colui che guida) ed il Coachee (colui che viene guidato); un percorso attraverso il quale il Coach cerca di far emergere quei talenti e quelle capacità che sono innate dentro di noi, e portarli alla luce, così che il Coachee possa capire come utilizzare queste risorse per migliorare le proprie performance.

Life e Corporate Coaching

Ti sarai accorto/a che vicino alla parola Coaching se ne trova sempre un’altra come life, corporate, ecc.. quella è la modalità che identifica i contesti nei quali si applica l’attività di Coaching:

  • Il prefisso Life davanti alla parola Coaching, indica quella sfera di temi che appartengono alla vita personale, relazioni familiari o realizzazione di progetti personali
  • Parleremo di Corporate, quando la sfera del “possibile cambiamento in meglio” investe aziende o qualunque altro organismo complesso.

Gli Obiettivi

In entrambi i contesti il Coaching sarà di stimolo e supporto nel:

  • Espandere la conoscenza e la fiducia di/in sé stessi
  • Sviluppare consapevolezza di sé e del mondo circostante
  • Trovare quelle risorse nascoste e trasformarle in competenze
  • Essere più responsabili nel contesto di riferimento
  • Riappropriarsi del senso e del valore della vita.

L’ “empowerment”, vale a dire la conquista della consapevolezza di sé, trova la risposta nella figura del Coach e nella disciplina del Coaching che ha infatti il compito di “allenare” le nostre capacità lasciandoci alle spalle i vecchi schemi e ostacoli, acquisendo una nuova autodeterminazione, capacità di scelta e di controllo di ciò che le circonda, aumentando la propria autostima e riducendo la sensazione di impotenza, sfiducia o ansia.

John Withmore a detta di molti il “padre” di questa disciplina, descrive così lo scopo di una sessione di Coaching: “Liberare le potenzialità di una persona perché riesca a portare al massimo il suo rendimento; aiutarla ad apprendere”.

Integrare propone un servizio di Coaching nel rispetto della norma UNI 11601.

Se vuoi mettere in atto un cambiamento nella tua vita privata (Life Coaching) o nel contesto lavorativo (Corporate Coaching), clicca sui seguenti link e contattaci. Saremo felici di aiutarti!

→ Clicca qui per scoprire di più sul servizio di Coaching proposto da Integrare

Scrivi a info@integraresrl.com se vuoi conoscere il nostro Coach Paolo Novi, e fare una chiacchiera con lui.

 

Rebecca de Conciliis