fbpx
+39 06 56547530   info@integraresrl.com

21 Lug 2021

Integrare Coaching: un’identità tutta sua.

Amo molto parlare di niente. È l’unico argomento di cui so tutto.
(Oscar Wilde)

In Integrare facciamo molte cose, tante da avere qualche difficoltà, a volte, nel comunicarle con la giusta chiarezza. Fra un’area di business e l’altra c’è spesso un confine sottilissimo tanto da farle spesso sovrapporre. Ci siamo interrogati molto ultimamente sull’opportunità di posizionare sul mercato l’azienda non solo come brand ma anche, forse soprattutto, rispetto ai prodotti e servizi proposti e abbiamo deciso di iniziare dall’area che più nettamente si distingue dalle altre: il Coaching.

Abbiamo iniziato a trattare l’area Coaching come un ramo d’azienda a sé stante.

Sfruttando le attuali sinergie con le altre aree aziendali ma dedicandole una strategia mirata al solo posizionamento di questo prodotto sul mercato, a prescindere dall’eventuale interessamento agli altri prodotti aziendali. È nostra convinzione infatti che comunicare un’azienda “tuttofare” spingendo sulle sinergie fra i propri prodotti e servizi, rischia di farle perdere una chiara identità di prodotto. Perdere identità sul prodotto vuole dire non mettere a fuoco il proprio mercato.

Ecco perché da qualche tempo, oltre alle attività di Marketing dedicate all’area Coaching, abbiamo creato una pagina Facebook dedicata esclusivamente al Coaching (Integrare Coaching).

Con quali obiettivi:

Content Strategy dedicata in linea con le aspettative di chi segue una pagina dedicata al Coaching.

In questo contesto, è molto importante la coerenza degli argomenti. Avevamo bisogno di uno spazio dedicato a contenuti specifici non “disturbati” da altri che non avevano nulla a che fare con le aspettative del nostro pubblico target. Proponiamo quello che il nostro pubblico cerca e ciò di cui ha bisogno. I contenuti sviluppati fungono da biglietto da visita, mostrano chi siamo professionalmente e qual è il nostro approccio al settore di riferimento. Racconta inoltre cosa ci rende diversi dagli altri e incontro a quali esigenze andiamo.

Ampliare il network.

Facebook ci consente di fare Adv in modo targettizzato e una pagina totalmente dedicata a un pubblico specifico ci permette di identificarlo con più facilità ottimizzando l’investimento pubblicitario per ampliare la rete dei potenziali clienti.

Renderci riconoscibili per uno specifico servizio alla platea dei nostri utenti.

Un utente ingaggiato è un utente che torna a visitarti. La scommessa è quella di fornirgli regolarmente argomenti utili per lui attraverso i quali posizionarci in modo semplice e chiaro.

Scambio diretto con i potenziali clienti.

Analizzando l’apprezzamento di uno o altro contenuto e interagendo con gli utenti su un argomento specifico, riusciamo più facilmente a comprendere che tipo di curiosità hanno i nostri potenziali clienti, quali argomenti li interessano maggiormente e che tipo di servizio vorrebbero.

Conclusioni

Abbiamo creduto fortemente nel valore dell’Integrazione fra le nostre competenze e tutt’ora è così. Siamo professionisti specialisti in diversi settori che hanno messo a disposizione dei clienti e del resto del team, le loro competenze per offrire una consulenza di ampio respiro. Il mercato oggi ci dice che ha bisogno di cose più semplici. Semplicità non è sinonimo di minor qualità anzi, significa una tale padronanza della materia da riuscire a comunicarla e proporla in modo immediato, chiaro ed efficace. Continuiamo a lavorare come un team integrato con specifiche capacità ma abbiamo iniziato a semplificare il nostro modo di comunicare verso l’esterno, certi che la chiave sia proprio nel giusto linguaggio, rivolto alle persone giuste, nel momento giusto.

Lo faremo anche con gli altri servizi? Ci stiamo ragionando.

Per maggiori informazioni sui servizi di Coaching proposti da Integrare clicca qui

Il nostro Coach Paolo Novi.