fbpx
+39 06 56547530   info@integraresrl.com

CONSULENZA AZIENDALE

CHANGE MANAGEMENT

Intraprendere nuovi progetti o iniziative, avviare o rilanciare un’attività, migliorare le prestazioni, affrontare un cambio generazionale nel management, mettere in campo azioni per cogliere opportunità o affrontare questioni basilari, sono attività che richiedono cambiamenti. Si verificano nei processi aziendali, nei ruoli, a volte nelle tecnologie, e nella struttura organizzativa. Apportare cambiamenti a queste realtà significa che le persone saranno chiamate a loro volta a cambiare il proprio modo di lavorare. Guidare questo cambiamento permettendo alle persone di apprenderne e condividerne il senso e lo scopo è condizione essenziale perché arrivino i risultati. La nostra consulenza è volta al supporto di questi obiettivi focalizzando l’attenzione sull’assetto organizzativo dell’azienda e sulla valorizzazione delle persone e delle professionalità attraverso un processo di condivisione del progetto e di alcuni processi decisionali.

ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

Se gestisci o conduci un’azienda e altra tipologia di organismo complesso con uno scopo economico o sociale (studi professionali, associazioni, fondazioni, partiti, sindacati, etc) dovresti poter disporre di un’organizzazione efficace (in grado quindi di realizzare l’obiettivo) ed efficiente (in grado quindi di ottenerlo con le minori risorse possibili). Un’organizzazione è efficace ed efficiente se nasce con le qualità della chiarezza, della logicità, della valorizzazione delle attitudini e dei talenti, se queste qualità vengono conservate nel tempo e, nel caso, adattate ai cambiamenti che intervengono, infine se una comunicazione costante e diffusa interna e esterna la rende un effettivo pilastro del successo.
Operando all’interno dell’organizzazione ti potrebbe risultare difficile renderti conto se essa risponde a questi requisiti, pur essendo consapevole che “le cose potrebbero andare meglio”, mentre lo sguardo e l’analisi di un terzo potrebbero aiutarti nel ricomporre i tasselli organizzativi fuori posto e dare slancio alle attività.